Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco horror in prima persona, focalizzato sulle vicende del guardiano di un parco divertimenti sovrannaturale

Videogioco horror in prima persona, focalizzato sulle vicende del guardiano di un parco divertimenti sovrannaturale

App popolari in Giochi di strategia

Cos'è Five Nights at Freddy's 3

Five Nights at Freddy's 3 è il terzo gioco della popolare serie di giochi horror/survival.

Five Nights at Freddy's è diventato un successo inaspettato con l'uscita del suo primo gioco nel 2014. Da allora, la serie ha generato oltre una dozzina di giochi oltre a una serie di libri, video Let's Play su YouTube e altri media. Five Nights at Freddy's 3 è stato rilasciato nel 2015 e continua la popolare serie, sebbene apporti diverse importanti modifiche alla sua formula di successo.

Storia

Questo terzo capitolo della serie Five Nights at Freddy's presenta i cambiamenti più significativi fino ad oggi. Cambia la ambientazione per spostarsi al Fazbear's Fright, un'attrazione horror costruita con parti del ristorante che ha fatto da scenario ai due giochi precedenti. Inoltre, questa volta solo una mascotte può ucciderti, anche se le mascotte dei giochi precedenti possono ostacolare i tuoi progressi e la tua capacità di sopravvivenza.

Five Nights at Freddy's è conosciuto per offrire una storia profonda e intricata, e questo gioco continua quella tradizione. È ambientato trent'anni nel futuro, dopo gli eventi di Freddy's 1 e 2.

Come le telefonate dei giochi precedenti, le cassette audio vengono utilizzate per fornire ulteriori dettagli sulla storia del gioco. Forniscono anche suggerimenti e informazioni su stanze aggiuntive che possono essere accessibili per sopravvivere alle notti. Come in Five Nights at Freddy's 1 & 2, è possibile accedere a mini-giochi che forniscono ai giocatori ulteriori informazioni. Completare questi mini-giochi è cruciale per ottenere il "finale positivo" del gioco, se i giocatori arrivano alla fine.

Modalità di gioco

Come nei due giochi precedenti, il tuo obiettivo è la sopravvivenza. Devi sopravvivere cinque notti al Fazbear's Fright, arrivando indenne dalla mezzanotte alle 6:00 del mattino. Ogni round dura circa quattro minuti in tempo reale.

Sopravvivere significa assicurarsi che Springtrap, un animatronic malevolo, non ti uccida entrando nel tuo ufficio di sicurezza e infliggendoti uno dei famosi jumpscares di Five Nights at Freddy's. A differenza dei giochi precedenti, Five Nights at Freddy's 3 ha un solo nemico principale. Questo crea una sensazione diversa rispetto alla maggior parte dei giochi di Five Nights e lascia i giocatori in uno stato di disagio ancora maggiore.

Per sopravvivere, devi monitorare due telecamere di sicurezza e assicurarti che tre diversi sistemi di sicurezza siano sempre operativi, riavviandoli all'occorrenza. Se hai problemi con il sistema di ventilazione, il giocatore avrà un blackout e allucinerà, mentre gli animatronici dei giochi precedenti ostacoleranno i tuoi progressi e renderanno più difficile riavviare con successo i sistemi di sicurezza e sopravvivere.

La grafica di questo gioco è inquietante e granulosa, e come nelle edizioni precedenti, Five Nights at Freddy's 3 integra con successo uno stile visivo spettrale. Il gioco sfrutta perfettamente ogni pixel per nascondere Springtrap e creare un'atmosfera che ti terrorizzerà quando Springtrap raggiungerà inevitabilmente il tuo ufficio. La modalità di gioco inizia lentamente, ma diventa sempre più veloce. De fatti, procede così lentamente che potresti non renderti conto di quanto guai sei fino a... troppo tardi.

Disponibilità

Il gioco è apparso per la prima volta su iOS, Android e Mac nel 2015. Nel 2019 è stato rilasciato su tutte le principali console. Il prezzo attuale per iOS è di $2.99.

Pro:

  • Continua la vasta e affascinante storia dell'universo di Five Nights.
  • Il nuovo sistema di sicurezza funziona molto bene ed è un miglioramento rispetto ai due giochi precedenti.
  • Le modifiche apportate al gioco, inclusi gli animatronici che possono ostacolare i tuoi progressi senza ucciderti, sono state largamente apprezzate come un'aggiunta benvenuta alla formula di successo del franchise.
  • Due finali fanno sentire come se le tue azioni contassero davvero ed incoraggiano i giocatori a esplorare ulteriormente la storia e i sistemi del gioco.

Contro:

  • I jumpscares e gli animatronici malevoli sembrano un po' ripetitivi man mano che il gioco procede.